BenDavid_Merlini è uno studio multidisciplinare fondato a Milano nel 2010 da Tamar Ben David e Mauro Merlini.
Si occupa di architettura d’interni, allestimenti, visual communication e design: ambiti per i quali dedica la stessa cura e attenzione, con attitudine progettuale aperta e innovativa. Affianca clienti privati ed imprese.
Le diverse culture di provenienza e le diverse esperienze professionali di Tamar e Mauro confluiscono nell’approccio creativo che caratterizza il lavoro dello studio.
Nei progetti di architettura, la casa è vista come un luogo autentico di benessere psicofisico dove si costruiscono vita e relazioni.
Il risultato è una sintesi poetica e funzionale dove le esigenze del cliente si fondono con le caratteristiche del sito e dove alla luce naturale è dato un ruolo fondamentale.
Ogni dettaglio è pensato e progettato: pareti divisorie e arredi sono disegnati su misura, applicando una gamma coerente di colori, finiture e materiali.
I progetti per le aziende si sviluppano in coerenza alla visione del cliente e alla sua posizione strategica, per comunicare punti di forza e potenzialità, instaurando una relazione fra l’impresa e i suoi interlocutori.
Stand fieristici, espositori, brochure, video istituzionali e promozionali, diventano così una design suite per trasmettere il messaggio in modo completo e unico.
Lo studio segue il cliente a partire dalle prime fasi dei lavori, sino alla consegna.
Con una costante ricerca di valori e qualità reali, il lavoro dello studio si distingue per l’equilibrio armonico, estetico e funzionale che si coglie in ogni progetto.
Tamar Ben David dopo la laurea alla Bezalel Academy, nel 1988, si trasferisce da Israele a Milano.
Firma progetti per Alias, Covo, Molteni & C, Serafino Zani, Ycami e Zanotta.
Collabora con un gruppo di ricerca condotto dall’arch. Andrea Branzi per il progetto Agronica, promosso dal Centro Ricerche Domus Academy e Philips.
È docente all’Accademia NABA dal 2012.
Mauro Merlini, veronese, vive e lavora a Milano.
Sino al 2010, è parte dello studio Calvi Merlini Moya, con il quale firma molti progetti di design, architettura d'interni e di allestimenti, pubblicati su libri e riviste nazionali e internazionali.
Il progetto Neo per FontanaArte, è selezionato al XX Compasso d'oro.